Lettura e Consultazione

La biblioteca mette a disposizione alla propria utenza la consultazione dei cataloghi cartacei e la consultazione di un catalogo on-line.

La lettura e la consultazione in sede del materiale documentario e dei cataloghi sono libere.

Il materiale presente in Sala Lettura è a scaffale aperto, ossia fruibile direttamente dagli utenti, il materiale librario in magazzino, ossia testi moderni ed antichi, sono accessibili per la lettura su richiesta.

È compito del personale ausiliario prendere i volumi richiesti, consegnarli all’utente e riporli nuovamente negli scaffali, a consultazione ultimata. È altresì, compito del personale ausiliario vigilare su un corretto uso dei documenti dati in lettura.

La biblioteca rimane proprietaria del documento.

Obblighi del lettore

Il lettore è tenuto a trattare con la massima cura tutti i materiali ricevuti in consultazione. Nel caso in cui danni o atti di negligenza rendano il documento inutilizzabile, l’utente è tenuto al riacquisto immediato. Per i documenti fuori commercio, l’utente dovrà risarcire il prezzo/valore di mercato del documento stesso.

I Cataloghi

La biblioteca mette a disposizione alla propria utenza la consultazione dei cataloghi cartacei (catalogo per autori, per soggetti e topografico relativo alle accessioni sino al 2015) e la consultazione di un catalogo on-line (Opac Regione Campania).

Il catalogo computerizzato è consultabile attraverso l’uso di un tablet messo a disposizione del pubblico.

Vantaggi

Il catalogo computerizzato consente (oltre ai tradizionali accessi per autore, soggetto, classificazione) l’accesso per titolo, per editore, per anno e luogo di edizione.

Laddove l’utente incontrasse difficoltà nell’uso del tablet, può rivolgersi al personale tecnico (bibliotecario e aiuto-bibliotecari) e chiederne l’aiuto